The Afghan artists who painted for freedom.

Gli artisti afghani che dipingono per la libertà.

A mural in Kabul by Shamsia Hassani Copyright © Shamsia Hassani

A few days ago, riddled with gunshots, four activists were killed in Afghanistan, the first in the era of the Taliban. Among them Frozan Safi, 29 years old teacher and economist. Her body is the only one for now to have been identified: her sister recognized her from her clothes.

According to The Guardian‘s reconstruction late last month, Frozan allegedly received a phone call from an anonymous number telling her to gather evidence of her work as a rights advocate and leave for a safe house. Frozan believed this was about her asylum claim in Germany. She stuffed the documents into a bag and left the house. Since then, Frozan was never heard from again, until her body was found in the morgue.

Qualche giorno fa, crivellate da colpi di arma da fuoco, sono state uccise quattro attiviste in Afghanistan, le prime nell’era dei talebani. Tra loro Frozan Safi, docente ed economista di 29 anni. Il suo corpo è l’unico per ora a essere stato identificato: la sorella l’ha riconosciuta dagli abiti.

Secondo la ricostruzione del The Guardian verso la fine del mese scorso, Frozan avrebbe ricevuto una telefonata da un numero anonimo che le diceva di raccogliere le prove del suo lavoro come difensore dei diritti e di partire per un rifugio. Frozan credeva che si trattasse della sua richiesta di asilo in Germania. Ha infilato i documenti in una borsa ed è uscita di casa. Da allora, di Frozan, non si sono avute più notizie, fino al ritrovamento del suo corpo in obitorio.

In memory of Afghan women we share the work of some artists who painted on the walls of Kabul and had to flee into exile.

The Taliban has whitewashed Kabul’s political murals

In memoria delle donne afghane condividiamo il lavoro di alcuni artisti che dipingevano sui muri di Kabul e che sono dovuti scappare in esilio.

I Talebani hanno imbiacato i murales politici di Kabul

A mural by the female graffiti artist Shamsia Hassani, who left Kabul after the Taliban takeover.
Un murale dell’artista Shamsia Hassani, che ha lasciato Kabul dopo la presa dei talebani.
Copyright © Shamsia Hassani

Shamsia Hassani

Born April 1988, is the first female graffiti artist of Afghanistan. Through her artworks, Shamsia portrays Afghan women in a male dominant society.

Her art gives Afghan women a different face, a face with power, ambitions, and willingness to achieve goals. The woman character used in her artworks portrays a human being who is proud, loud, and can bring positive changes to people’s lives. During the last decade of post-war era in Afghanistan, Shamsia’s works have brought in a huge wave of color and appreciation to all the women in the country.

Her artworks have inspired thousands of women around the world and has given a new hope to female Afghan artists in the country. She has motivated hundreds of Afghans to bring in their creativity through her graffiti festival, art classes, and exhibitions in different countries around the world. Taken from: https://www.shamsiahassani.net/

Nata nell’aprile 1988, è la prima artista di graffiti donna dell’Afghanistan. Attraverso le sue opere d’arte, Shamsia ritrae le donne afgane in una società dominante maschile.

La sua arte dà alle donne afgane un volto diverso, un volto con potere, ambizioni e volontà di raggiungere gli obiettivi. Il personaggio femminile usato nelle sue opere ritrae un essere umano che è orgoglioso, forte e può portare cambiamenti positivi nella vita delle persone. Durante l’ultimo decennio del dopoguerra in Afghanistan, le opere di Shamsia hanno portato un’enorme ondata di colore e apprezzamento a tutte le donne del paese.

Le sue opere hanno ispirato migliaia di donne in tutto il mondo e hanno dato una nuova speranza alle artiste afgane nel paese. Ha motivato centinaia di afghani a portare la loro creatività attraverso il suo festival di graffiti, le lezioni d’arte e le mostre in diversi paesi del mondo. Biogragia tratta da: https://www.shamsiahassani.net/

Works by the graffiti artist Shamsia Hassani: on the left is the first image she painted after the fall of Kabul

Excerpt from The Guardian article by Ruchi Kumar.

Shamsia Hassani is an Afghan graffiti artist and art professor at Kabul University, who also managed to escape the Taliban. She says: “My country and my art gave me an identity. The day Kabul fell, I could not believe it; my heart was on fire.”

Hassani, like many Afghans of her generation, grew up as a refugee in Iran because of decades of war, and had returned to Kabul after the fall of the Taliban in 2001. “Art was evolving there. The number of artists and art lovers was gradually increasing. Of course, there were still many who opposed art, but it was available for everyone and we had the freedom to be an artist,” she says. “We had planted a seed and were watching it grow.”

Opere dell’artista di graffiti Shamsia Hassani: a sinistra la prima immagine che ha dipinto dopo la caduta di Kabul

Estratto dall’articolo del The Guardian di Ruchi Kumar.

Shamsia Hassani è un’artista afgana e docente d’arte all’Università di Kabul; è anche riuscita a sfuggire ai talebani. Dice: “Il mio paese e la mia arte mi hanno dato un’identità. Il giorno in cui Kabul è caduta, non potevo crederci; il mio cuore era in fiamme”.

Hassani, come molti afgani della sua generazione, è cresciuta come rifugiata in Iran a causa di decenni di guerra, ed era tornata a Kabul dopo la caduta dei talebani nel 2001. “L’arte si stava evolvendo lì. Il numero di artisti e amanti dell’arte stava gradualmente aumentando. Naturalmente, c’erano ancora molti che si opponevano all’arte, ma era disponibile per tutti e avevamo la libertà di essere artisti”, dice. “Avevamo piantato un seme e lo stavamo vedendo crescere”.

The graffiti artist Shamsia Hassani, who is now living in exile

Hassani’s distinctive style of graffiti – featuring a young woman with closed eyes – appeared on many walls in the Afghan capital, a symbol of social change, empowerment and peace. Much of her work has also been erased.

“The plants I nurtured with years of effort and hopes were all destroyed,” she says.

“I used to believe that art is stronger than war, but now I realise that war is stronger, and everything we built over 20 years could be destroyed within minutes by its darkness,” she says. “The reason I am still painting here is to help myself stay afloat and not sink in this darkness.”

Lo stile distintivo dei graffiti di Hassani – una giovane donna con gli occhi chiusi – è apparso su molti muri della capitale afgana, un simbolo di cambiamento sociale, di responsabilizzazione e di pace. Gran parte del suo lavoro è stato cancellato.

“Le piante che ho coltivato con anni di sforzi e speranze sono state tutte distrutte”, dice.

“Ero solita credere che l’arte è più forte della guerra, ma ora mi rendo conto che la guerra è più forte, e tutto ciò che abbiamo costruito in 20 anni potrebbe essere distrutto in pochi minuti dalla sua oscurità”, dice. “La ragione per cui continuo a dipingere qui è per aiutarmi a stare a galla e non affondare in questa oscurità”.

Negina Azimi, who is now in a refugee camp in Albania with others of the ArtLords collective. They are now planning an exhibition

Negina Azimi

Excerpt from The Guardian article by Ruchi Kumar.

“We heard reports that the Taliban might raid houses. I was scared because I live in a very central neighbourhood and every room in my house is adorned with the kind of art the Taliban won’t approve of,” she says, referring to paintings that feature messages about women’s empowerment and are critical of the Taliban’s atrocities.

Azimi rushed home from the studio where she worked, ArtLords, and took down all her work, carefully stashing the paintings away in places where she hoped they could not be found. “But so much of our work is outside on the walls of the city, and everyone knows us,” she says, referring to the ArtLords’ initiative of painting murals on the thick concrete anti-blast walls that cover most of the war-ravaged capital. “We heard that the Taliban enquired about us to the shopkeepers and asked for our addresses. They wanted to punish us.”

Estratto dall’articolo del The Guardian di Ruchi Kumar.

“Abbiamo sentito dire che i talebani avrebbero potuto fare irruzione nelle case. Ero spaventata perché vivo in un quartiere molto centrale e ogni stanza della mia casa è adornata con il tipo di arte che i talebani non approverebbero”, dice, riferendosi ai dipinti che contengono messaggi sull’emancipazione delle donne e sono critici nei confronti delle atrocità dei talebani.

Azimi si è precipitata a casa dallo studio dove lavorava, ArtLords, e ha smontato tutto il suo lavoro, nascondendo accuratamente i dipinti in posti dove sperava non potessero essere trovati. “Ma gran parte del nostro lavoro è fuori, sui muri della città, e tutti ci conoscono”, dice, riferendosi all’iniziativa di ArtLords di dipingere murales sugli spessi muri di cemento anti-sfondamento che coprono la maggior parte della capitale devastata dalla guerra. “Abbiamo saputo che i talebani si stavano informanado su di noi chiedendo i nostri indirizzi ai negozianti. Volevano punirci”.

Residents in Kabul, Afghanistan walk past artists from the ArtLords organization as they paint a mural of journalists who were killed in 2018. (AP Photo/Massoud Hossaini) search: The Conversation

ArtLords

Afghanistan’s ArtLords use concrete barricades as canvases to promote social change. Gli ArtLords dell’Afghanistan usano barricate di cemento come tele per promuovere il cambiamento sociale

The ArtLords gallery in Kabul

ArtLords is to promote the message of peace in Afghanistan through the expressivity of the arts and culture. It wished to portray a visual representation of the communities’ desire to move from war towards peace. Creating a relationship between people and art, by bringing art to the people, allows for a much-needed psychological shift that opens up people’s minds to new prospects. The use of art opens up space for ‘emotions without affiliation’. It stimulates critical thought and helps people understand that war is a commonly shared experience and that only a common effort, coming from within society, can bring about peace in Afghanistan, South Asia and Middle East.

ArtLords intende promuovere il messaggio di pace in Afghanistan attraverso l’espressività delle arti e della cultura. Ha voluto rappresentare visivamente il desiderio delle comunità di passare dalla guerra alla pace. Creare una relazione tra la gente e l’arte, portando l’arte alla gente, permette un cambiamento psicologico molto necessario che apre la mente delle persone a nuove prospettive. L’uso dell’arte apre lo spazio per “emozioni senza affiliazione”. Stimola il pensiero critico e aiuta le persone a capire che la guerra è un’esperienza comunemente condivisa e che solo uno sforzo comune, proveniente dall’interno della società, può portare la pace in Afghanistan, Asia meridionale e Medio Oriente.

A segment on ArtLords on Al Jazeera.

From The Conversation: Since its founding, ArtLords has painted more than 2,000 blast-wall murals in 19 of Afghanistan’s 34 provinces. The movement has grown to 53 employees and artists, with offices in seven Afghan provinces.

In addition to its blast-wall street art, ArtLords has launched an art gallery, an arts and culture magazine and a coffee shop. In July 2021, ArtLords conducted an online workshop for artists, civil society activists and human rights defenders in the South Asia region to share its experiences in reclaiming civic space and promoting social change.

Da The Conversation Dalla sua fondazione, ArtLords ha dipinto più di 2.000 murales in 19 delle 34 province dell’Afghanistan. Il movimento è cresciuto fino a 53 dipendenti e artisti, con uffici in sette province afgane.

Oltre alla sua blast-wall street art, ArtLords ha lanciato una galleria d’arte, una rivista d’arte e cultura e un coffee shop. Nel luglio 2021, ArtLords ha condotto un workshop online per artisti, attivisti della società civile e difensori dei diritti umani nella regione dell’Asia meridionale per condividere le sue esperienze nel rivendicare lo spazio civico e promuovere il cambiamento sociale.

ArtLords artists paint a mural on a wall of the women’s affairs ministry to mark International Women’s Day in Kabul two years ago

Lida Afghan

Lida Afghan is an Afghan-Dutch artist who has worked extensively in Afghanistan but is now unable to return. “When I think of Afghanistan I get very overwhelmed, and lately I find myself crying a lot. The only comfort I get is through painting, which is also my way of communicating to the women in the country that you are not alone,” she says.

Lida Afghan è un’artista afgano-olandese che ha lavorato a lungo in Afghanistan, ma ora non può tornare. “Quando penso all’Afghanistan mi sento sopraffatta, e ultimamente mi ritrovo a piangere molto. L’unico conforto lo ottengo attraverso la pittura, il mio modo di comunicare alle donne del paese che non sono sole”, dice.

Afghan woman, by the Dutch-Afghan artist Lida Afghan, who left Afghanistan as a child but returned to Kabul as a teenager, and is now is exile.
Afghan woman, by the Dutch-Afghan artist Lida Afghan

“When I draw women, I try to show how powerful they are, because often Afghan women are seen as victims and weak. I have seen women, from all parts of Afghanistan, and they are constantly fighting against the patriarchy,” she says.

“Art is a movement – it is such a universal language that can speak to the people’s souls. And with it, I try to say to Afghan women to not give up. My hope is that when they see a piece like that they feel empowered,” she says.

“Quando disegno le donne, cerco di mostrare quanto siano potenti, perché spesso le donne afgane sono viste come vittime e deboli. Ho visto donne, da tutte le parti dell’Afghanistan, e sono costantemente in lotta contro il patriarcato”, dice.

“L’arte è un movimento – è un linguaggio così universale che può parlare all’anima delle persone. E con essa, cerco di dire alle donne afgane di non arrendersi. La mia speranza è che quando vedono un’opera del genere si sentano rafforzate”, dice.

An Artlords mural. U.S. Institute of Peace, CC BY

“Much of our art was about the 20 years of struggle for Afghan women, about justice and freedom of speech. We had chosen to portray Afghan heroes to inspire the next generation” says another Afghan artist in exile, who wishes to be identified only as Muhajir (which means refugee in Dari).

“The Taliban can whitewash all our work in Kabul, but we will always have our paint and our brush. We will fight back with that,” says Muhajir.

“Gran parte della nostra arte riguardava i 20 anni di lotta per le donne afgane, la giustizia e la libertà di parola.Avevamo scelto di ritrarre gli eroi afgani per ispirare la prossima generazione” dice un altro artista afgano in esilio, che vuole essere identificato solo come Muhajir (che significa rifugiato in Dari).

“I talebani possono cancellare tutto il nostro lavoro a Kabul, ma noi avremo sempre la nostra pittura e il nostro pennello. Combatteremo con quello”, dice Muhajir.

Search: The GuardianThe ConversationArtLordsLida AfghanShamsia Hassani